linux con MAC X

Un saluto a tutti.
Ho recentemente acquistato la versione OS X.1 per iMac, pensavo di aver
risolto tutti i problemi per poter utilizzare al meglio una
distribuzione Linux,
invece il tutto si è complicato.
Partizionando l'hard disk, mi trovo un avviso che mi dice: se dedichi
una
partizione a Unix perdi la possibilità di mantenere il sistema 9.2,
quello che
mi dà la possibilità di utilizzare i vari programmi che attualmente non
gira=
no sul nuovo sistema.
La mia configurazione attuale è:
iMac 333 Mherz - Hard disk 60 GB - Hard disk esterno LACIE - 20 GB.
Questo iMac (porta USB) non permette l'avvio da un'altra periferica.
Non parte con l'opzione firmware
Ho tentato di installare il Suse 7.1 ma non vede il disco esterno.
Quale può essere la soluzione?
Ringrazio per gli aiuti che mi verranno dati.
Ulderico