problema con X, il driver s3virge, la s3 del portatile..

Salve a tutta la ML,

ho problema con X ed la mia s3 del portatile. Se utilizzo l'opzione per l'accelerazione grafica ogni tanto, quando ci sono "scrolling" a video, iniziano a corrompersi le immagini (i pixel subiscono un'effetto strano, tipo sbriciolamento)...e dopo si pianta totalmente tutto. Uso X 4.1... se disabilito l'accelerazione grafica non il mio caro sistema non si pianta più...ma le prestazioni risultano notevolmente degradate..Qualcuno di voi ha qualche idea in merito? Io pensavo di "identificare" i vari clock che posso utilizzare, la vel. della memoria della scheda video ecc...ma non so come fare. Ho sentito parlare di SuperProbe, qualcuno sa come funziona?

	grazie a tutti,

Maurizio