Accelerazione 3D e Voodoo3

Ciao a tutti.
Ho un problema con la mia Voodoo3. Ho provato in tutti i modi ma sembra che
l'accelerazione hardware non ne voglia sapere di funzionare. Quando lancio
un qualsiasi gioco/applicazione 3d (il plugin opengl di xmms e gli
screensaver 3d di xscreensaver per es.) mi compare il logo della 3dfx
interactive e - ad eccezione della demo di descent3, che si blocca subito -
l'accelerazione sembra funzionare benissimo, ma appena muovo il mouse mi
compare una schermata con bande di colori diagonali e X si pianta del tutto,
tanto che devo uccidere il processo con ALT-SysRq-K (C-A-Backspace non
funziona). Spesso dopo il kill brutale la console diventa inutilizzabile
(ovvero con C-F1 non riesco più a tornare al terminale), e posso continuare
a usare il PC solo se ho caricato gdm. Questa è la mia configurazione:
* XFree86 4.1;
* librerie mesa appena scaricate da sid;
* modulo device-3dfx-source compilato e (apparentemente?) funzionante;
* kernel 2.4.2.
La cosa più frustrante è che il 3D apparentemente funziona (i vari
screensaver come "gears" e gli altri funzionano velocissimi, e se disabilito
il 3D togliendo le estensioni di X la differenza si nota parecchio), ma non
riesco a fare nulla perché poi si pianta X. Qualche idea?

P.S.: un mio amico ha Quake III e Descent 3 per Linux, gli girano entrambi
benissimo e io sto morendo di NVidia!

---
Marco Groppo
marco.grp at tiscalinet dot it