Domanda sui modem

Ciao a tutti,
Volevo porre un quesito riguardo ai modem:
Ho un PC con un modem esterno 56k 3Com che, come da manuale, sfrutta la
tecnologia V90. Se non erro, corregetemi se sbaglio, il V90 è un
algoritmo di compressione che permette ai modem tipo il mio di andare
alla velocitaà di 56k. Volevo sapere,usando GNU/Linux, come viene
sfruttata questa tecnologia cioè se il modem va o no effettivamente a
56k in tx/rx.
Nel caso di modem interni come sul mio portatile dove ho installato i
driver ltmodem....deb per Lucent ed il modem ha anch'esso il V90 com'è
il discorso?
Vi chiedo questo perchè parlando con un altra persona di queste cose mi
disse che i modem sotto GNU/Linux non sfruttano il V90 e quindi la
velocità di Tx/Rx è inferiore all'uso dello stesso modem in ambiente
Windows. Personalmente non vedo differenza nell'usare il modem sotto
GNU/Linux e sotto Windows.
Cosa ne pensate?
Ciao e Grazie
Davide