Re: e' grave?

On Wed, Oct 03, 2001 at 10:09:36PM +0200, Roberto Zanasi wrote:

> badblocks non segnala nulla, non so se sia un bene o un male :-)
Anche a me sul portatile non diceva nulla.

Io ho fatto cosi`: ho fatto uno script che leggeva tutti i file
sull'HD per individuare quale fosse a contenere il blocco rovinato.

Se sei fortunato e il blocco e` parte di un file ti basta sbattere il
file in lost+found (tramite mv, cosicche` gli inode rimangano gli
stessi - se no e` inutile!) e ricreare il file.

Io non ero stato fortunato, ed il blocco non faceva perte di alcun
file. Il metodo che ho usato e` questo (lo so che e` buffo, ma non
avevo altre idee):
1) crea un file grande come 1/2 dello spazio libero, e poi un
   altro file altrettanto grande. A questo punto hai la partizione
   piena;

2) svuota la cache (leggendo - NON da questi due file! - una quantita`
   di dati pari alla RAM disponibile);

3) rileggi i due file di cui al punto 1), cosi` da stabilire quale
   dei due contiene il blocco rovinato;

4) cancella *solo* il file con il blocco rovinato;

5) al suo posto crea due file grandi 1/2 del file appena cancellato

6) ripeti i punti da 1 a 5 fino ad ottenere un file contenente il
   blocco rovinato sufficiente piccolo (io mi sono fermato a 1 MB);

7) sposta (mv) il file in lost+found.

(Nota: dico lost+found e non /lost+found per sottolineare il fatto
che parlo della lost+found della partizione in esame e non quella
di /!)

Non so se c'e` un metodo piu` pulito.

Ciao,
/dev/null