Configurazione ADSL Tin e scheda di rete

Ciao,
scrivo per la prima volta a questa ML e proporro' una domanda che non ho
avuto modo di veder pubblicata altrove.
Ho sottoscrito un contratto ADSL con Tin.it e ho scelto un modem ADSL
con porta Ethernet. Per collegarmi utilizzo un portatile Compaq Armada
7400 con scheda PCMCIA Xircom Modem+Ethernet.
Leggendo la documentazione allegata al pppoe viene indicata la
necessita' di aggiungere una riga

ifconfig eth0 up

ad un file /etc/network

che nella mia Debian Potato non c'e'.
E' mia intenzione, però, non modificare lo script di sistema preposto al
lancio del ppp in modo da poterlo mantenere il piu' generico possibile.

La domanda e' allora questa:

come posso utilizzare (come gia' faccio) pon per collegarmi a Tin.it via
ADSL senza dover fare a mano prima da root il famigerato ifconfig.

Inoltre essendo la mia una PCCard vorrei capire come configurarla al
meglio per questo scopo. L'obiettivo è mantenere "puliti" gli script di
sistema in quanto potrei volermi connettere via linea analogica e quindi
non dedicare la connessione ad Internet in via esclusiva all'ADSL.

Grazie

Cordiali saluti

Luca De Giorgi
Si potrebbe riferire al file /etc/network/interfaces ma ho inserito una conf