Debian: salvare history

Ho iniziato ad usare linux da pochissimo ed ho
deciso di partire bene usando Debian Potato 2.2r3
ma ho un problemino con history:

dopo un reboot del sistema il file indicato in $HISTORYFILE
non viene aggiornato con la storia dei comandi e quindi è
nuovamente vuoto.
Chiaramente se prima di chiudere il sistema o riavviarlo
eseguo "history -w" la storia dei comandi è salvata ed è
quindi disponibile per la sessione successiva.

Mi chiedo quindi è normale che non salvi automaticamente
la storia dei comandi o ho sbagliato io qualcosa durante l'installazione?

Se è corretto così come posso far si che salvi automaticamente la storia
dei comandi senza che io manualmente esegua "history -w" ogni
volta prima di uscire?

Grazie a tutti
Eleonora