Re: Tutto NERO (era: "XkbKeymap none ; X non decolla.")

On Sun, Sep 23, 2001 at 10:39:29AM +0200, Samuel John Porter wrote:
> Ahimé :-) ho seguito il consiglio, ma il risultato è stato che al reboot,
> prima ancora di comandare startx, dopo un paio di schermata solite si
> annerisce il monitor e pare tutto bloccato: unico comando vivo è il
> Control+Alt+Canc.
Se e` cosi` ed e` conseguenza della modifica in /etc/X11/XF86Config, vuol
dire che nel tuo runlevel di default parte X (tramite xdm o gdm o simili).

> Ho provato a rientrare con rescue del primo CDROM, ma come immaginavo
> stessa solfa.
Allora non e` conseguenza della modifica in /etc/X11/XF86Config, visto
che il CDROM di certo non fa partire X (ne` tantomeno legge la /etc che
hai sull'HD).

> Ho provato a bootare la mia Red Hat 6.2, montare il filesystem della
> Potato per tornare a rimettere a posto il file (volevo inserire Kbdkeymap
> "it" come anche suggeritomi), ma ...
> ... enorme meraviglia ...
> la dir /usr della Potato NON si lascia leggere dalla Red Hat !!!
> Non mi era mai successa una cosa simile. E non capisco: la Potato è
> settata con difese (???) per cui, pur non attiva, NON si lascia leggere
> (e modificare) in sue parti?
Molto strano. Potrebbe essere cosi` se RH 6.2 avesse un kernel 2.0 e se
tu avessi formattato /usr disabilitando la compatibilita` verso il k 2.0...
Ma non so se il CD RH 6.2 usa kernel 2.0 (a occhio direi di no).

> L'unica idea che mi viene è re-installare tutto da capo (se qualcuno non
> mi suggerisce una via meno seccante).
No, no: calma!
Se e` davvero un problema di X basta che al prompt di lilo tu dica:
	linux single
(se la tua immagine di boot si chiama "linux")
in modo da partire in single-user-mode. In questo modo puoi modificare
/etc/inittab per fare in modo che di default NON porti il sistema a
lanciare X (xdm, gdm ecc), oppure modificare /etc/X11/XF86Config.

Comunque prima di tutto bisogna capire: normalmente, al boot, la tua macchina
fa partire X da sola (cioe`, come dicevo, tramite xdm o simili)?
Perche' non e` giustificato che - se prima dovevi fare startx - con la
*sola* modifica a /etc/X11/XF86Config adesso X cerchi di partire da solo!

Ciao,
/dev/null