Re: Evolution 013 is out!!

Il giorno 10-09-2001 23:40, MaX, max_linux2000@yahoo.es ha scritto:

> la verità è che stiamo troppo attenti a seguire windows... ed è
> pericoloso... leggevo un articolo su questo tema, che un giorno o
> l'altro M$ potrebbe svegliarsi ed accusare "Linux" di aver rubato il
> codice di win2K per rendere possibile la comunicazione di rete.... molto
> pericoloso per noi.
>
> ci sono altre soluzioni per connettersi ad un linux server... FTP.
>
> su window ci sono dei bellissimi programmini ftp tipo WS-ftp che
> permette di usare un server ftp come fosse un server samba.
>
> scomodo forse da montare inizialmente, ma sicuro e migliore di samba.

Certo, io posso essere d'accordo con te (a parte che FTP e' un protocollo
davvero vecchiotto e lentuccio ormai...), ma la segretaria vuole fare doppio
clic su un'icona e vedere il suo disco di rete. Inoltre, naturalmente, con
Samba si possono condividere anche cd-rom, stampanti ed altre amenita'... ed
e' piu' comodo cmq vedere tutti i computer disponibili in una sola finestra
anziche' inserire a mano tutti gli IP (o i nomi, in una rete con DNS).

> si woody è solo un po' difficile da installare, ma in fondo è quasi
> stabile.. ora il ritado principale è dato dai boot-floppies.
> ..ci sarà anche EXT3!!! :-)

Soluzione un po' troppo conservativa a mio avviso cmq. Qualcuno si dovrebbe
buttare su XFS (filesystem spettacolare e velocissimo).

> Alla comunità debian, non interessa poi molto che ci siano tanti utenti
> debian... lo scopo principale è quello di ottenere il massimo da
> Gnu/linux o gnu/hurd

Ok, ma chiaramente piu' utenti --> piu' supporto (anche da parte dei "grossi
nomi", non che a me interessi molto personalmente ma certi database che
girano solo su RH ad esempio...)

> se é per questo XF4.0.3 e 4.1 ci sono già per potato
> (www.debianplanet.org) riguardo a samba, non saprei, ma immagino che ci
> sia... sono pigro..se non mi serve non mi interessa ;-)

Lo so che ci sono, ma non sono ufficiali, e l'utente che trova il CD di
potato in edicola, se lo installa e non trova X 4.0, magari prova un'altra
distribuzione ancor prima di scoprire la potenza di apt e la pulizia
generale di Debian...

> cmq... io le uso e devo dire che questi pacchetti sono stabilissimi... m
> rimangono NON ufficiali, in quanto testati in poche situazioni.
> Il fatto che in un computer funzioni tutto perfettamente non significa
> molto.

Beh, non significhera' molto nemmeno la mia esperienza, pero' io uso Sid su
4 macchine x86 senza nessun problema, di cui due server, e su una macchina
PPC con dei problemi secondari (dati cmq non dalla stabilita' della
distribuzione stessa, ma piuttosto dalla carenza di sviluppo in certe aree
(console-tools per fare un nome a caso...) e dalla conseguente mancanza di
pacchetti. Ma d'altra parte su un G4 e' ancor oggi un'impresa compilare un
kernel che poi funzioni bene (input layer, rtc... tutti problemi tristemente
noti) e certamente non ha nulla a che fare con una distro specifica.

Ciao!
--
Alessio Re