GnomeDisplayManager in Woody

Ciao a tutti!
premetto che la macchina in questione non ce l'ho sottomano.
Ho finito ieri di installare una Woody a partire dal primo CD di Debian 2.2r3. Ho provato subito ad installare X, ma che fatica! ero ormai abituato a XF86Setup, che a me funzionava una meraviglia! xf86cfg al contrario non mi riconosceva il protocollo del mouse; soluzione ritornare al buon vecchio xf86config. Alla fine mettendo risoluzione basse e non tentando di fare funzionare il terzo tasto del mouse X mi parte, sistemero' le finezze nel tempo.

Quello che non capisco e' perche' nella finestra di GDM hanno tolto il pulsante system-->shutdown/reboot. E' un'opzione che mi protegge il computer dagli utenti troppo abituati a M$.
Perche' l'hanno tolta?

grazie,
Matteo.

--