Re: Come spostare /tmp e /var

On Thu, Aug 09, 2001 at 10:06:21AM +0200, Giuliano Grandin wrote:
> [...]
> /dev/sda6           848      1348    513008   83  Linux		/var
> /dev/sda7          1349      6706   5486576   83  Linux		/usr
> /dev/sda8          6707      8755   2098160   83  Linux		/usr/local
>
> /home è su sdb1
>
> Bene, quello che vorrei fare è unificare sda5 e sda6 in un'unica
> partizione, montarla sotto /var e rendere /tmp un link a /var/tmp.
>
> Domande:
> 1. la numerazione delle partizioni come cambia? sda7 (/usr) diventa sda6
> e sda8 diventa sda7? Se si, che faccio, basta cambiare il riferimento in

La numerazione cambia, visto che si tratta di partizioni logiche. Se queste
due diverranno una sola partizione le altre scaleranno di una.

> 2. È possibile fare il tutto col sistema attivo, oppure devo usare un
> altro sistema, ad es. il cd d'installazione di potato? Adesso ho una
> testing + unstable con qualche rimasuglio di potato; ah, il sistema
> disponibile dal cd d'installazione ha tutti gli strumenti che possono
> servire (fdisk c'è, ma dd, tar, gzip, gunzip, ci sono?)

Si e no. Puoi modificare la tabella delle partizioni, ma se una partizione
di /dev/hda e' in uso (montata o di swap) il kernel non andra' a rileggere
la tabella delle partizioni modificata.

Mi sa che devi avviare da un floppetto di rescue, ma valuta bene che
software sono disponibili, spesso i comandi hanno funzionalita' ridotte
(tipo potrebbero non supportare la copia esatta dei permessi o il timestamp
dei file).

Un buon sistema di rescue potrebbe essere il disco di installazione di
LinuxEspresso, visto che usa gli stessi tool che ti trovi in una potato
(compreso Midnigt Commander).

Comunque basta qualsiasi cosa ti permetta di fare un tar della /tmp e /var,
rifare le partizioni, formattare la nuova /var in ext2, recuperare il tar e
modificare /etc/fstab.

> 3. Nello spostamento di /tmp, occorre qualche cautela?

Generalmente no, anzi puoi dormire tranquillo.

ciao

Michele