Re: Gruppi di continuità

Io  sono andato  sul "sicuro".

APC Smart  da 1400 VA . (si dovrebbe trovare  al pubblico  a poco meno di
1 milione )

PEr il software sotto linux...   apcupsd  (o il contrario upsapcd ?)

Ve ne sono 2 o 3 di soft per UPS  " buoni"
scompattati  qualche pacchetto ...  e leggiti  i doc  con l'elenco  dei
ups  riconosciuti.

Alta nota:
a)   considera una capacita'  minima di  750-800  VA.
		(con  1400VA  , 3 Dischi  2 processori  e  256 Mbram
		arrivo tranquillamente ad 1 ora - sotto NT4  15 minuti in meno!)
		700-800 per casa dovrebbero esserti sufficienti  per uno shutdown
		tranquillo dopo  5 minuti di blackout  - anche  2 pc  e 1 monitor
		NO laser )

b)  Filtri sovra sotto tensione.
	Assicurati  che  il tempo i intervento sia il minimo possibile
	l'anno scorso   trovai una pagina di una  azienda  padovana o vicentina
proprio di  UPS,   in cui venivano spiegati molto bene le caratteristiche dei
filtri elettrici ed il caso della  "doppia conversione"...

Alternata rete  ---> cotinuaUPS --->batteria UPS---> alternata uscita ups-->PC

Costano un poco di puu' e si trovano solo da potenze un poco maggiori
  (ca >1000 VA)
ma se stai in zone tipo montagna o dove gli sbalzi elettrici sono magiori...
E' il caso!!!.     Con  i micropicchi   rischiano molto  i motori  dei dischi.
(e sai cosa significa  Vero??? )

Se ad es.  stavi vicino  ad laboratori od  piccole officine  con
saldature ad arco  o motori eletrici   a spunti elevati (e l'ascensore di casa
vecchio!!)  -  cerca di controllare se in casa  ha i"sbalzi " di tensione...
Meglio avere  Sempre  190-200 volt fissi   che variazioni   oscillanti ed
intermittenti!.

Da me non e' il caso:   sono  3 anni che l'enel non mi stacca corrente ,
mnemmeno  durante  temporali estivi  con cielo nero  alle 16!

AH ultima cosa :
su   unofficial  APT sources  c'e un francese che ha scritto un altro
soft per ups...  l'ho provato  ma ho preferito  quello  segnalato dal  Gaio...
(cerca in lista ad inizio luglio)

Facci sapere
Renzo