problemi con make xconfig

Non riesco a lanciare il comando make xconfig dopo essermi loggato in X
con il mio utente generico e dopo essermi
su-idato in un Xterminal :)
in parole povere vorrei ricompilare il kernel ma se da un xterminal
faccio un "su -" e lancio make xconfig ricevo un errore (ovviamente ho
lanciato la sessione X da utente "pippo" generico.
So che è un problema legato alla sicurezza del sistema perchè la
sessione è stata iniziata da un utente diverso da quello che
sta "tentando" di usare il make xconfig da Xterminal però pensavo di
cavarmela con un:

xhost +root

ma non funziona, mi ritorna qualcosa del tipo "unable to open display".
Ovviamente se mi loggo in X da super utente, xconfig va benissimo.
Suggerimenti?
grazie
host.name