Re: script configurazione

Il giorno Fri, 20 Jul 2001 16:44:04 +0200 "Fulvio" <fulbaio@libero.it> ha scritto:

> Ciao,
> solitamente dopo l'installazione di un pacchetto, in automatico
> parte lo script di configurazione, se necessario.
> Volevo sapere se e come era possibile far rieseguire al sistema
> lo script per modificare i file di configurazione.
> Ho anche provato a disinstallare e reinstallare il pacchetto in oggetto
> ma lo script non parte.
>
> Consigli ? :)

Ciao! Io e la mia compagna di masq ci stiamo divertendo moltissimo! Hai
portato un po di gioia in una vita buia e... scusa a volte parto a dire
ca&&@te :=))) Il motivo delle risate é che anche noi avevamo avuto i nostri
problemi a capire il motivo di questo bizzarro comportamento.

Cmq, il comando per far rieseguire lo script {ma qualcuno mi corregga se
sbaglio sulla prima potato non funzionava sempre (cmq se aggiorni un po'
di roba p.e. apt e dpkg ti funziona)}  dicevo il comando é

dpkg-reconfigure NOMEPACCHETTO

lo script di configurazione, ad ogni cattivo fine, si trova in

/var/lib/dpkg/info/NOMEPACCHETTO.postinst

ma non ne abusare.

Per quel che riguarda la disinstallazione devi sapere che per default la
debian conserva i file di configurazione, non ti preoccupare questo non é
fonte di grosse rogne. Per disinstallare completamente un pacchetto NON
devi dare

dpkg --remove NOMEPACCHETTO

ma

dpkg --purge NOMEPACCHETTO

che rimuove anche i file di configurazione

Anche con apt c'é l'opzione corrispondente

apt-get --purge remove NOMEPACCHETTO

che ti aiuta anche con le dipendenze.

Leggi man dpkg e man apt-get e have fun!

Vincenzo

--
Nick Name - nick.name@inwind.it - UIN 94982698 - Vincenzo Ciancia -