Posta e quota sulle mailbox

Salve a tutti!

Utilizzo debian da un pò di tempo ed ora mi si è presentato un
problema
a cui non saprei risponddere.

Devo configurare un pc come server di posta e fin qui' ok: utilizzo
postfix.
Gli utenti per cui il server di posta è abilitato però lo possono
utilizzare
soltanto da remoto tramite imap o pop3 con vari client (da win e
linux): ok anche qui'.
Quindi ho provveduto a togliere la shell agli utenti (/bin/false) ed a
togliere le home.
Quello che volevo era mantenere le mailbox in /var/mail/nomeutente
limitando
però la massima dimensione (ad es 5 Mb).
Ho pensato di utilizzare le quote ma credo che funzionino soltanto
sulle home
degli utenti e non sulle mailbox.
Vorre che a raggiungimento del limite il server di posta ritornasse
una mail
in cui spiega il raggiungimento della quota.

Devo configurare il server di posta per questa esigenza ?
Non ho notato in postfix questa proprieta'.

Qualcuno mi puo' indirizzare su quale strada devo tentare ?
Grazie molte.