Re: creare pacchetti .deb

On Wed, Jun 27, 2001 at 10:54:01PM +0200, MaX in the FaX wrote:
> ho bisogno di creare alcuni pacchetti deb
> mozilla 0.9.1, staroffice, defcom4, flash5 x mozilla, e java x mozilla.

per mozilla FORSE ti puo` essere utile dare un occhio a come e` stato
fatto il pacchetto che dovrebbero appena aver messo in unstable
Per soffice ti prego fai solo un .deb che sia un installer, non
un mostro di 80 mega o quello che e`. Tanto il morbidone si installa da solo :-)
Per vedere como sono fatti gli installers guarda per esempio
il pacchetto di netscape3, mi pare flash4, msttfonts e varie cose
che trovi in contrib

> ho i pacchetti in tar.gz, inoltre vorrei che in fase di installazione
> venissero eseguiti alcuni script, per esempio la creazione di  un link
> ad una libreria per mozilla (altrimenti non funzia), rispondere ad
> alcune domande su defcom4.....

mi sa che ti conviene fare solo dei .deb che siano installers dei .tgz
che gia` hai

> qualè il pacchetto per generare pacchetti? :-)
> è difficile da usare?

apt-get install task-debian-devel
e hai di tutto di piu`

ma probabilmente ti conviene creare a mano l'albero che vuoi
e poi un bel dpkg-buildpachage
Per avere una idea, prova a fare un
apt-get source nomepacchettopiccolo
cd nomepacchettopiccolo
fakeroot debian/rules binary
ti crea il deb, ma a te interessa vedere come e` fatta la
dir debian/tmp [mi pare si chiami cosi`] in cui c'e` il contenuto
del pacchetto .deb che crea, e gli ultimi comandi del makefiles
debian/rules che creano il pacchetto a partire da tale albero di dir
Alla disperata ti fai a mano un data.tar.gz control.tar.gz e ... [non ricordo]
e li metti insieme con ar per fare un pacchetto .deb [che puoi sempre con ar
disassemblare nelle 3 componenti. Prova
ar x nomepacchettopreferitomapiccolotiprego.deb
e vedi]

> 7. staroffice 5.1
> (sto valutando la poss. di mettere il 5.2... solo che il5.1 è molto più
> veloce mi dicono....commenti?)

non uso X, ma mi risulta che la differenza tra 5.1 e 5.2 sia
(a) supporto per i formati di office 2000
(b) adabas [FORSE, non ricordo se c'e` in 5.1 ma non mi pare]
Sulla velocita` non so, ma a chi li ho installati entrambi
e hanno fatto finta di usarli non mi risulta che abbiano notato
cali di velocita`. Ma appunto, credo che abbiano solo fatto finta.

> (altra poss. è di mettere openoffice.... ma so che ci sono grossi
> porblemi con la stampa...commenti?)

un mesetto orsono mi pare dicessero sul sito di openoffice che le ultime
versioni incorporano l'aggeggio per la stampa