Re: Permessi in /usr/sbin

* obscura@libero.it wrote:
> obscura@dream:~$ /usr/sbin/update-rc.d -f lpd remove
> update-rc.d: /etc/init.d/lpd exists during rc.d purge (continuing)
>  Removing any system startup links for /etc/init.d/lpd ...
>    /etc/rc0.d/K20lpd
> update-rc.d: unlink: Permesso negato
>
> Il programma viene lanciato dall'utente, poi esce. Non e` un po'
> "rischioso"?

No, qualsiasi programma solitamente tenta di modificare dei files,
quindi sono i  files a dover essere protetti, non l'esecuzione del
programma.

> Non sono programmi che un utente non dovrebbe neppure "vedere"? [1]

Infatti non ce l'hai nel path. Io mi sono messo tutto nel path
dell'utente, perche` mi servono lsmod, ifconfig, e quelle cose li.
Comunque se le vedi o meno non crea problemi. Se un programma potesse
comportare dei richi per il sistema lo sarebbe indipendentemente dalla
sua locazione; a sto punto mi faccio un programma come user che faccia
danni ....eh si io lo posso anche fare, ma poi, come lo uso? Se il
programma non e` lanciato con i privilegi di root che te ne fai?

> [1] sperando di non dare inizio ad un thread come quello di traceroute
> in debian-devel

traceroute va in/usr/bin !!!!!!!!!!!!!!! ;-)))))

Ciao

ps: scusa ti ho risposto in email prima, sbagliato tasto ;)