Problemi di configurazione

Ciao a tutti,

	vorrei per favore alcune delucidazioni su come effettuare delle modifiche alla configurazione della mia debian.

	Premetto che è già da un po' di tempo che uso linux, ma solo ora (purtroppo) ho iniziato ad usare debian.

	Veniamo al dunque:
	1) come posso concedere il permesso a degli utenti specifici di far partire X; per ora (dopo aver disabilitato xdm dai runlevel) ci riesce solo il root e gli altri ricevono il messaggio di permesso negato.
	2) non riesco a capire perché con debian non si spenga il pc quando do il comando shutdown -h now: si "ferma" linux, con la scritta finale "Power off", ma senza spegnere fisicamente il pc (con suse o mandrake non ho avuto questo problema).

OK, il resto l'ho fatto io, e per ora non ho altre difficoltà.

			Grazie a tutti e spero mi possiate aiutare

					Stefano