postgresql

Mi capita una stranezza (piuttosto grave!) con postgresql.
Se faccio una semplicissima query che fino a ieri ha sempre
funzionato, guardate cosa mi risponde il db:

nuovo_mercato=> SELECT * FROM prezzi;
pqReadData() -- backend closed the channel unexpectedly.
        This probably means the backend terminated abnormally
        before or while processing the request.
	We have lost the connection to the backend, so further
	processing is impossible.  Terminating.

E termina proprio, cioè mi muore psql e torno alla bash..
In questo database ho 5 tabelle. Di queste, 3 sono accessibili,
2 no e presentano lo stesso problema. A volte mi è capitato anche
qualcosa come:

nuovo_mercato=> SELECT * FROM var_ieri;
ERROR:  var_0ieri: Table does not exist.

ma, come potete notare, io non ho scritto "var_0ieri" ma "var_ieri",
il nome di una tabella che esiste eccome:

nuovo_mercato=> \d
Database    = nuovo_mercato
 +------------------+----------------------------------+----------+
 |  Owner           |             Relation             |   Type   |
 +------------------+----------------------------------+----------+
 |     ...          |      ...                         |   ...    |
 |  floods          | var_ieri                         | table    |
 |     ...          |        ...                       |    ...   |
 +----------------- +----------------------------------+----------+

Cosa sarà mai successo!!?
Ieri sera ho combinazione fatto gli aggiornamenti dei pacchetti
necessari per passare al kernel 2.4.4, e la cosa mi è successa
mentre stavo usando il 2.4.4, ma adesso succede ugualmente col
2.2.18. Può esserci un legame? Invece, è una casualità?
La versione di postgresql è quella fornita con potato:  6.5.3-26

Se potete aiutarmi......
--
A presto,
    Davide Cavallari