Re: qmail, come farlo andare?

Giuliano Grandin wrote:

> Ciao
> Dall'oggetto si capisce che non lo so....
> In pratica, cosa bisogna fare per farlo funzionare? Ho scaricato i
> sorgenti, compilato e installato il .deb, come anche l'altro pacchetto,
> ucspi-tcp, ma non so andare avanti.
> La lettura di "Life with qmail" non m'aiuta, date le diversità fra
> l'originale e la versione di debian e la mia ignoranza in materia di
> gestione della posta tra mua mda mta ecc. ecc. Esiste qualcosa in
> italiano che lo spieghi?
>
> Quindi, cerco aiuto per far andare qmail in una macchina casalinga, ma
> [...]

Io lo uso, e ti posso dare un paio di dritte:

1) il deb omette di creare un link simbolico da /var/qmail/bin in
/usr/sbin, quindi alcuni pacchetti per qmail che si aspettano gli
eseguibili in qualla locazione crepano miseramente (vedi vpopmail e
autorespond)

2) in sistema di configurazione automatica fallisce nel creare la conf
se l'host non ha un record nei dns sia diretto che inverso. il modo più
semplice per creare la configurazione in quel caso è crearsela a mano,
creando i seguenti files:

(gli esempi si riferiscono alla macchina pippero.elio.it)

/etc/qmail/defaultdomain : con dentro una riga contenente il tuo dominio
                           (es:
                            elio.it
                           )

/etc/qmail/envnoathost   : anche questo con dentro il tuo dominio
                           (es:
                            elio.it
                           )

/etc/qmail/locals        : qui devi mettere gli host/domini considerati
                           locali uno per riga
                           (es:
                            elio.it
                            pippero.elio.it
                            localhost
                           )

/etc/qmail/me            : questo è il file più importante, in quanto
                           viene preso come default per tutte le
                           impostazioni non specificate, e contiene il
                           fqdn del server
                           (es:
                            pippero.elio.it
                           )

/etc/qmail/plusdomain    : questo file contiene il dominio che viene
                           aggiunto automaticamente a i messaggi in
                           uscita che non contengono un dominio
                           (es:
                            elio.it
                           )

/etc/qmail/rcpthost      : questo file contien i domini per cui qmail
                           accetta di fare il relay della posta
                           (es:
                            elio.it
                            pippero.elio.it
                            localhost
                            amicidielio.it
                           )

Questi sono i file di configurazione più comunemente usati, anche se per
un utilizzo casalingo dovrebbe bastare definire il /etc/qmail/me

per maggiori informazione

man qmail-control
man -k qmail

ciao e spero di esserti stato di aiuto.

|    Marco Nenciarini    | Debian/GNU Linux Developer - Plug Member |
| mnencia@prato.linux.it | http://www.prato.linux.it/~mnencia       |
Key fingerprint = FED9 69C7 9E67 21F5 7D95  5270 6864 730D F095 E5E4