qmail, come farlo andare?

Ciao
Dall'oggetto si capisce che non lo so....
In pratica, cosa bisogna fare per farlo funzionare? Ho scaricato i
sorgenti, compilato e installato il .deb, come anche l'altro pacchetto,
ucspi-tcp, ma non so andare avanti.
La lettura di "Life with qmail" non m'aiuta, date le diversità fra
l'originale e la versione di debian e la mia ignoranza in materia di
gestione della posta tra mua mda mta ecc. ecc. Esiste qualcosa in
italiano che lo spieghi?

Quindi, cerco aiuto per far andare qmail in una macchina casalinga, ma
che dovrebbe in un futuro non troppo lontano fare da tramite anche per
altre verso l'internet.

Grazie
Giuliano
--
...I CARE. Significa: me ne importa, mi sta a cuore.
E` il contrario del motto fascista: me ne frego.      (Don Milani)