Re: Clustering...forse no...

MaX in the FaX wrote:

> ciao a tutti,
>
> Clustering forse esprime un concetto differente da quello che chedo io.
>
> A me interessa avere due server identici in cui uno assolve la funzione di
> server e l'altro controlla il primo.
> Nel caso il Primo cada, l'altro ne assume automaticamente le funzioni
> e avverte via email il sysop dell'avvenuto.
>
> documentazione?
> Ho guardato negli howto, ma parlano di calcolo in parallelo su come unire la
> potenza di calcolo di + computer.... non è questo che mi serve.

Si, e' esattamente questo cio' che si intende per clustering. In particolare i
cluster Beowulf (vedi ML debian-beowulf).
Cio' che cerchi tu e' invece "High Availability" (HA). Qui dipende cosa ti
interessa... mi sembra di capire che si tratta di un cosiddetto "Take Over"? Vi
sono alcuni progetti al riguardo: http://www.linux-ha.org/
Per il semplice (?) load balancing vi sono invece altri progetti: il virtual
server project ad esempio :) Oppure c'e' chi ha alienizzato senza problemi il
pacchetto pirana della RH (era in questa ML che ho letto un messaggio al
riguardo???).

Infine da notare che nella ML debian-beowulf si e' parlato di trattare
l'argomento HA all'interno della stessa ML. Questo non e' affatto sbagliato in
quanto sempre piu' spesso si cerca di non tenere inutilizzata la macchina
"ombra", ma di farla lavorare in parallelo finche' va tutto bene, e poi farla
diventare l'unica a lavorare in caso di problemi. Si unisce cioe' l'aspetto di
clustering con quello di take over.

Anche sul sito della RH vi e' materiale (hey! non mi sparate xche' ho scritto di
RH, ma d'altra parte li' c'e' del materiale e come risorsa almeno va indicato :)
: dovrebbe essere http://ha.redhat.com

Bye,

(PS:)
( mosix e' un'architettura per Beowulf un po' particolare rispetto a quelle
"classiche": MPI, PVM. In generale dipende) (dall'applicazione per cui vuoi fare
clustering, non vi e' una medicina per tutte le malattie.)

Peace cannot be kept by force. It can only be achieved by understanding.
      Albert Einstein
Marco Mililotti
email: mililmar@lucy.dii.unisi.it
web  : http://www.dadacasa.com/yah/