java 2 runtime e mozilla (ma anche openoffice)

ehmm... io mica l'ho capito come abilitare il supporto java per mozilla da stabile. Ho scaricato jre 1.3.0.0.2 da sun e l'ho installato in /usr/local/java. Ho poi provato a copiare o linkare libjavaplugin_oji.so sia in /usr/lib/mozilla che in /usr/lib/mozilla/plugins, ma niente... (oddio mi sta venendo il dubbio che non abbia fatto ripartire 2 volte mozilla da root... :( ) comunque anche openoffice sembra non accorgersi di jre...

Grazie per l'aiuto.

Ciao,
Gian Piero.