Re: Lilo

Fulvio wrote:

Grazie, provo a partire con un discetto e controllo la configurazione di
lilo.
Il fatto è che è una nuova installazione e quindi ancora io non ho toccato
nulla ...... è strano che non vada.

[...]

On Mon, Apr 30, 2001 at 12:07:59AM +0200, Fulvio wrote:

Ciao,
avevo letto da qualche parte che quando non parte il lilo, in base alle
lettere che vengono scritte all'avvio di lilo corrisponde un determinato
errore.
A me scrive soltanto "li" ....... sapete cosa non va ???

non hai  eseguito lilo dopo aver inserito un nuovo kernel, oppure la conf

di

lilo e' sbagliata ( ad esempio boot=/dev/hda1 anziche' /dev/hda )
sono classici errori di aggiornamento del pacchetto lilo, e scazzo di
configurazione ..... suggerisco di passare a grub che gestisce anche la

root

reiserfs

ciao
Samuele

grazie
Fulvio

[...]
Ciao!
A me succedeva quando tentavo di far coesister piu' sistemi operativi, in paritcolare M$98; credo che sia il MasterBootRecord danneggiato. Se ti si avvia Linux da floppy hai due possibilita' per ripulire il settore di avvio (MBR):
1. partendo con un dischetto DOS dai il comando
<code>
A:>FDISK /MBR
</code>
2. leggiti nella documentazione di lilo come utilizzare il comando "dd" per azzerare il MBR. dd è un comando che ti copia i file bit a bit (se non sbaglio), quello che devi fare è azzerare i primi 512 byte del /dev/hda copiandoci sopra il file speciale /dev/zero (o /dev null ?)
Vado a memoria e di fretta quindi predi con le pinze quello che dico.

Una volta pulito il MBR avvia Linux e riconfigri lilo editandi il file /etc/lilo.conf e DANDO il comando <code> #lilo </code>.

Ci sarebbe ance l'opzione <code> #lilo -u</code> ma a me non ha mai funzionato.

Ciao!
Matteo.