Settare la posta on debian

Ciao a tutti,
    dopo mesi e mesi sono riuscito a far andare il mio debian in internet.
Ci sono riuscito aggiornando il mio ppp alla versione 2.4.0 e utilizzando
pppconfig con il file di configurazione options trovato su appunti linux.
    Vi ringrazio tutti per l'aiuto, ma ora nasce il problema di come settare
il mio potato per ricevere e inviare la posta. So che si ha bisogno di un
agente di transporto mail com sendmail e di un gestore d'e-mail come mh.
    Ma ho letto che la configurazione si sendmail è molto complicata.
Volevo chiedervi se potete aiutarmi spiegandomi il funzionamento e cosa e
come devo fare per far funzionare la posta con debian. Oppure se potete
inviarmi già un file di configurazione abbastanza universale.

    grazie ancora per tutto

Ago