Re: vari problemi

On Fri, 13 Apr 2001 13:56:31 Stefano wrote:
> Cari debian-users,
> ho qualche problemino (debian 2.2). Eccone l'elenco:
>
> 1) Come mai su non funziona utilizzando la password di root, mentre con
> la
> medesima password posso accedere direttamente al login?

nel senso che se come utente scrivi :
su -
e dai la password poi' ottieni un authentication failure ? Prova a vedere
se la stessa cosa avviene anche su altri utenti:
su - altroutente

> 2) Come mai non riesco a montare il cdrom da utente non root?
Non e' un erroe, e' che normalmente un utente non puo' fare una cosa del
genere ..
aggiungi questa riga nel file /etc/fstab:

/dev/cdrom			/cdrom		iso9660 noauto,user			0
     0
e poi come utente scrivi:
mount /cdrom

>L'unica  alternativa (non ortodossa lo so) è stata settare suid a mount.
E togli quel suid !!!!
Se ti da ancora errori postali nel prossimo messaggio.

> 3) Sto tentando di installare debian 2.2 su un vecchio P 75, 16 Mb RAM, 2
>
> Hd (hda e hdd). Installo lilo sul MBR, ma all'avvio mi stampa a schermo
> una
> seria interminabile di 40 (non ricordo se stampa una lettera all'inizio).
>
> Motivo?
Per aiutarti abbiamo quantomeno bisogno di leggere il tuo file
/etc/lilo.conf ... comunque ti consiglio di usare grubb che e' molto piu'
potente e flessibile
Ciao
Giuseppe

>Per ora basta (ma solo per ora...)

>TIA,
Mai ringraziare in anticipo che poi la gente ti tratta male :)