Creare pacchetti deb partendo da tar.gz

Salve a tutti,
vorrei chiedere dei consigli su come procedere alla creazione dei pacchetti
deb per il mio sistema, partendo dai sorgenti.

Faccio un esempio: alcuni giorni fa ho scaricato la nuova versione di
slrn in formato tar.gz dal rispettivo sito e ho provveduto a compilarla e
installarla nel modo tradizionale.

Come avrei dovuto procedere, usando deb-make, per creare dei pacchetti deb?
Inoltre vi chiedo: e' una procedura abbastanza semplice o il gioco non vale
la candela?  I lati positivi sarebbero sicuramente una maggior facilita'
negli upgrade e nelle disinstallazioni, penso io.  Attendo vostri pareri e
consigli.

Grazie.

Cordiali saluti,
Tiziano.

--

"I guess I could be pretty pissed of about what happened to me... but it's·
hard to stay mad, when there's so much beauty in the world. Sometimes I feel·