Re: Script per sapere se un processo ? attivo

On Wed, Apr 04, 2001 at 09:55:38PM +0200, Semeria Agostino wrote:
> Ciao a tutti,
>     volevo chiedervi se sapete come si fa uno script che riesce a capire se
> un pogramma ? gi? attivo e se lo ? si regola di conseguenza. Per esempio: io
> uso opera come browser, e mi da la possibilit? di scegliere con quale
> programma posso vedere il codice sorgente di una pagina html. Io vorrei
> farlo con emacs. Cos? ho inserito nell'apposito spazio di opera il nome
> emacs. Ora quando voglio vedere il codice sorgente di una pagina html mi si
> apre emacs come volevo. Ma il problema sorge quando emacs ? gi? aperto,
> [...]
Prova con questo miniscript in fondo alla mail. In compenso, qualcuno mi
dice come faccio ad impostare il character-set italianon mutt, ma solo
quando leggo da specifiche mailboxes? Se qualcuno ha pronta la ricetta
mi risparmia un po di fatica

---------------------------------
script apriconemacs.bash
---------------------------------

#!/bin/bash
#questo programma controlla se esiste un processo emacs
#se si, usa emacsclient per aprire un file in esso
#altrimenti lancia emacs abilitando la funzione di server
#NOTE :
#  attivando emacs con server si lanciano due processi al prezzo di uno
#  un buffer aperto csi' andrebbe chiuso con C-x #, ma usando --no-wait
#  si puo' chiuderlo al solito modo
#
emacspid=`ps -u $USER |awk '$4=="emacs"{print $1}'`
if [ $emacspid ]; then
        emacsclient  --no-wait $1
else
        emacs -f server-start $1