Re: ora legale mancata...

    LM> salve a tutti!  ho un problemino: ho un pc con Debian 2.2.r2 ,
    LM> l'altro giorno dopo il cambio di orario, mi sono accorto che
    LM> l'ora non e' cambiata. Il pc non e' settato su GMT, da cosa
    LM> puo' dipendere il mancato aggiornamento ?  (non sono
    LM> sincronizzato via internet...)  grazie, Luigi

L'ora legale, sulle macchine Linux, viene governata dalla glibc
utilizzando un database, chiamato `timezones', che contiene appunto le
regole, stabilite ogni cinque anni credo, che stabiliscono le date di
interesse. Ovviamente, ulteriore informazione fondamentale è in quale
timezone ti trovi, dal momento che queste regole sono specifiche per
ogni timezone.

Devi quindi verificare a) la corretta installazione delle timezones e
b) la corretta impostazione della timezone locale. Queste a posto, la
translazione avviene automaticamente: infatti non vien modificato
nulla, è solo che nelle routine di conversione del tempo a basso
livello vien tenuto conto di questo, e viene aggiunta/tolta la
correzione del caso all'ora di sistema.

Peraltro, potrebbe nascere della confusione nel caso di macchine
dual-boot con Widows, dal momento che quest'ultimo invece cambia
proprio l'ora di sistema per farlo, quindi quando rientri in Linux ti
trovi uno spostamento (in genere) doppio....

ciao, lele.
--
nickname: Lele Gaifax	| Quando vivro' di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas	| comincero' ad aver paura di chi mi copia.