Unidentified subject!

Ciao a tutti,
stò tentando di addentrarmi nei meandri di java ma ho già battuto il
naso.
Ho acquistato un libro con relativo cdrom e programmi esempio installato
i file del cdrom ho iniziato ad utilizzare gli esempi ma ad un certo
punto la catastrofe.
nel senso che le classi di esmpio sono nella directory diciamo "A"
ora io lancio la compilazione con " javac - classpath a nomefile.java "
ma ricevo un errore " Exception in thread "main"
java.lang.noclassdeffounderror : A/nomeclasse at nome
programma.main(nomeprogramma.java:5).
cos'è successo ? non trova la path ? ma se l'ho impostata con classpath!
Eventualmente dove posso impostare la classpath in modo permanente?

Ho installato jdk1.3.0_01.

Scusandomi della prolissità vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto

Sky