xserver problem

ciao a tutti,
ho un problema sull'X server che era gia' stato indicato nei giorni
scorsi, ma relativamente alla versione 4. In pratica ho provato questa
versione (la 4) su un sistema che funzionava con la vesione 3. ho fatto
anche i backup necessari, ma un errore di ripristino del sistema (visto
che la versione 4 non riuscivo a farla partire) mi ha fatto perdere
tutte le informazioni. poco male, mi sono detto, un motivo per
reinstallare l'X da zero. invece da quel momento non sono piu' riuscito
a vedere neanche un'icona.
succede questo: riesco a fare l'installazione ed i settaggi tramite
XF86Setup, ma quando lancio startx, mi compare la schermata e subito
dopo si resetta dicendomi "Warning: /dev/gpmdata unable to get status of
mouse fd (invalid argument)". ho provato ad usare anche il device
"mouse" ed a cambiare la porta (usando la seriale), ma l'errore e'
sempre lo stesso (in un caso mi indica anche un "ioctl error" o qualcosa
del genere".
Nella precedente discussione sul tema mi sembrava che il problema fosse
lo stesso, ma non ho capito la soluzione.

Qualcuno mi sa aiutare... sono quasi disperato, ma non ho nessuna voglia
di passare ad altre distribuzioni.

Ciao a tutti
Andrea Basso