Re: 1° Volta

On Mon, Mar 05, 2001 at 08:37:44PM +0100, Pepe wrote:
> Sto x installare il potato ma ho parecchi dubbi:non ho nessuna esperienza di
> programmazzione, il dubbio maggiore che ho è dato dall'hardware cioè il s.o.
> riconosce tutto (ho un computer recente 1 anno) o devo dargli
> indicazioni(drivers) per ogni componente? Grazie
> www.pepepage.dalweb.it

E' il caso di collegarsi al sito della Debian e leggersi le istruzioni su
come si installa. Sono in inglese, e probabilmente ti dicono piu' di quanto
ti serve effettivamente sapere, ma se ha dei dubbi adesso, figurati quando
farai l'installazione. Stampati la guida e leggitela con calma prima di
installare e tienitela a portata di mano mentre installi.

Per intenderci se hai gia' installato qualche distribuzione di linux prima,
probabilmente puoi fare senza, altrimenti e' probabile che rimarrai
disorientato dalle molte domande che ti fara' mentre installi. Per me questo
e' il bello del debian (fa solo quello che voglio io), ma disorienta i meno
esperti.

Per l'hardware durante l'installazione ti chiedera' quali moduli del kernel
vuoi che vengano installati. Nel dubbio puoi mettere solo quelli che
effettivamente ti servono, e mettere il resto dopo. L'hardware veramente
importante (HD, cdrom, floppy...) in genere viene visto senza bisogno di
specificare nulla. Le parti "opzionali" come scheda audio, video vengono
richieste in un secondo tempo, e possono anche essere specificate a sistema
gia' installato.

Buon divertimento.

--
Saluti / Regards