sendmaill >><< firewall

Ciao,
ho un server di posta elettronica (sendmail) che è fuori da un firewall e
dei client che sono dietro ad un firewall.
Il firewall e il server fanno parte della stessa rete. Se configuro un
client con un ip fisso della rete non ho problemi nel mandare la posta ma se
lo stesso client lo maschero dietro il firewall non riesco a mandare la
posta. Ho configurato il sendmail per accettare il relay dall'ip dell
firewall e quindi, deduco, da tutti i client che si trovano dietro.
Ho questo problema e cioè quando mando una mail con un client mascherato
dietro al firewall l'indirizzo di chi spedisce mi viene tradotto così
nome@mail e logicamente viene rifiutato dal server di destinazione.
Volevo sapere se è un problema che va ricercato nel firewall o nel sendmail.

Grazie