librerie

Ciao a tutti,
dunque ho qualche problema con le librerie:
a) se installo sane con il comando apt-get install sembra tutto ok , in realtà quando lancio il comando xscanimage vado in gtk critical failure!!!
Ok dico; allora proviamo ad installare sane partendo dai sorgenti ,

b) al ./configure mi dice " bravo ragazzo hai le gtk 1.2.7 , ma non trovo il file gtk-configure pertanto ti dò un bell'errore !" . controllo con un find / -name ed effettivamente non esiste nessun gtk-config; la domanda quindi è "Ma se vede che le librerie sono installate perchè non le riconosce ? Dove sono finiti i dati che gli servono ? Cos'altro devo eventualmente riconfigurare?"

c) bene , nel tentativo di risolvere il precedente problema provo ad installare dai sorgenti le librerie gtk1.2.8 esporto le variabili GTK_CONFIG E LD_LIBRARY_PATH ed oplà sane è installato correttamente.!!!
Ma ora mi ritrovo in pratica ad avere sia le gtk1.2.7 che le gtk1.2.8
come posso invece aggiornare  le librerie tenendo una versione sola?

Scusate la lunghezza ma spero di aver espresso ed aver dato informazioni sufficienti

	Vi ringrazio cordialmente
sky