Runlevel, porte, /etc/group, source.list

Salve!
Da circa due mesi uso una Debian 2.2, ma ho qualche dubbio:
1- quando accendo il computer mi compare sempre il gdm, ma vorrei che invece
linux si avviasse in modalità testo, non grafica, cosa devo modificare?
2- tutte le porte in ascolto che ho trovato con il comando netstat -a | grep
LISTEN sono necessarie a una linux box in dial up senza rete locale?
Altrimenti quali sono quelle essenziali da mantenere e quali quelle da
chiudere e come?
3-  i vari gruppi nel /etc/group sono tutti indispensabili posso eliminare
(o commentare) quelli non utilizzati?
4- come faccio per far sapere a apt che i file che ho scaricato da internet
e che ho messo in /usr/local/src sono da analizzare quando per esempio
faccio apt-cache search xxxx?
Grazie  a chi mi risponderà
Luca