Re: newbei ma non troppo - parte prima

On Sat, Jan 06, 2001 at 11:11:52PM +0100, Matteo D'Alfonso wrote:
> Ho due HD: hda da 10 Gbyte e hdb da 6 Gbyte;
> Ho installato Winsoz98 staccando il primo HD e mi funziona bene, ora
> vorrei riattaccare hda e installarci la "potato" (non ho purtroppo la
> versione stable),

?? potato *E`* la versione stable
Occhio che trovarsi un nuovo HD come primario potrebbe non piacere
al boot di win9x (ma se sul primo HD non ci sono partizioni FAT/NTFS
non ti si cambiano le lettere e quindi se riesci a avviare dopo non
ci dovrebbero essere problemi, quindi solo occhio alla configurazione
del boot loader)

> /BOOT
> all'interno di questa partizione c'è il kernel?

di default si.

> i programmi che partono
> allo startup? non lo so però tutti dicono di metterla nella prima parte
> dell' HD o entro il cilindro 1024;

e infatti se il boot loader e` veccho o il bios e` vecchio (e se non si
usano boot loaders particolari) c'e` il problema del cilinro 1024 (che
con bios nuovi con LBA32 non esiste piu` per molti boot loaders, come
grub e gli ultimi lilo). Questo e` il motivo per cui si dice
tradizionalmente di fare una piccola partizione per /boot

> ci vogliono sempre ~10 Mbyte o più?

no.
du -s /boot
4108    /boot
(e questo con 4 kernels + grub)
Ma se per esempio vuoi metterci le immagini di ramdisks
di dischetti di rescue ...

> deve essere un multiplo di 2?

no. comunque e` meglio tenere le partizioni "allineate sulle frontiere dei
cilindri" se puoi (programmi linux di resize delle partizioni te ne
saranno grati)

> [SWAP]
> nei vari tentativi fatti ho visto, tramite il comando free, che non ho
> quasi mai usato la partizione di swap (ho 384 Mbyte di RAM); quanto la
> posso minimizzare? 64 o 32 Mbyte?

Se voi anche meno.

> /HOME
> Qua dentro ci vanno i file degli utenti; il mio PC lo useremmo in 2-3
> persone massimo, quanto spazio occupa con la sua cartella un'utente
> linux studente universitario? (e-mail, manuali scaricati, esercitazioni
> in C e Java, appunti di lezioni, qualche pagina HTML)

Molto piu` di quanto sembrerebbe logico pensare all'inizio :-(

> /USR
> &
> /USR/LOCAL
> mi sgridate se paragono questi mounting point alla cartella
> "c:\programmi" di wisoz? volendo installare taaanti pacchetti
> scientifici anche sotto X (esisteranno?)

si.

Comunque per un computer casalingo no vedo necessita`
di fare partizioni separate per / /usr (il senso di tenerla
separata da / e` poterla montare ro) /usr/local /opt
/var /tmp (meglio, come per lo swap, se su disco diverso da / per
aumentare le prestazioni, anzi 4 dischi diversi :-) o anche /tmp
symlink a /var/tmp, partizione diversa da / per non riempire / di
files temporanei.  E altre paranoie (patizioni montabili
nodev,nosuid o addiritture nodev,noexec) che hanno senso sui server.

> Bisogna mettere altre partizioni? accorparne alcune? e poi come ci si
> barcamena tra partizioni primarie, estese e secondarie?

se riesci a usare solo al piu` 4 partizioni primarie e "massimizzare"
(cfr. cfdisk) la prima, avrai la soddisfazione che fdisk ti dira` che
non ci sono settori non allocati.
Usare piu` partizioni puo` aiutare se un giorno decidessi di passare
da ext2 [o ext3] a reiserfs (penso che non esisteranno "convertitori non
distruttivi" da un fs all'altro)