newbei ma non troppo - parte prima

Saluti a tutti della ML!
Ho bisogno di consigli su come partizionare il mio hard disk per l'installazione di Linux.
Dopo un po' di esperimenti&formattazioni ho deciso finalmente di operare in dualboot: Debian e Winsoz98, almeno fino a quando non sarò bravo con Linux.
Ho due HD: hda da 10 Gbyte e hdb da 6 Gbyte;
Ho installato Winsoz98 staccando il primo HD e mi funziona bene, ora vorrei riattaccare hda e installarci la "potato" (non ho purtroppo la versione stable), ma sono sempre in dubbio su come partizionarlo; leggendo quà e là ho raccimulato le seguenti informazioni, che spero qualcuno voglia correggere o ampliare.

/BOOT
all'interno di questa partizione c'è il kernel? i programmi che partono allo startup? non lo so però tutti dicono di metterla nella prima parte dell' HD o entro il cilindro 1024; ci vogliono sempre ~10 Mbyte o più? deve essere un multiplo di 2?

[SWAP]
nei vari tentativi fatti ho visto, tramite il comando free, che non ho quasi mai usato la partizione di swap (ho 384 Mbyte di RAM); quanto la posso minimizzare? 64 o 32 Mbyte?

/HOME
Qua dentro ci vanno i file degli utenti; il mio PC lo useremmo in 2-3 persone massimo, quanto spazio occupa con la sua cartella un'utente linux studente universitario? (e-mail, manuali scaricati, esercitazioni in C e Java, appunti di lezioni, qualche pagina HTML)

/USR
&
/USR/LOCAL
mi sgridate se paragono questi mounting point alla cartella "c:\programmi" di wisoz? volendo installare taaanti pacchetti scientifici anche sotto X (esisteranno?) quanto devo riservare a uno e quanto all'altro? e che differenza c'è tra i due?

/TMP
conviene fare una partizione temporanea separata per un computer che non deve fare da server?

/VAR
al suo interno ci sono file di log, code di stampa, non credo che necissiti di tanto spazio, forse nemmeno di una partizione sua

/
root o radice, tutto ciò che non va da da altre parto va qua sotto, quindi si riserva il restante spazio.

Bisogna mettere altre partizioni? accorparne alcune? e poi come ci si barcamena tra partizioni primarie, estese e secondarie?
Grazie in anticipo di tutto l'aiuto che mi potete dare.

Matteo D'Alfonso @ ingegneria informatica, Università di Pavia