Re: RedHat vs. Debian

    PB> Chi sa dirmi quali sono le ragioni per le quali preferire
    PB> Debian a RedHat?

Bhe', chiedendo se sia il caso di tenersi la Debian su una lista
Debian non potrai che ottenere risposte decisamente "di parte"... :-)

    PB> Io fin'ora ho usato Debian perché mi piaceva
    PB> la filosofia del free sofware, e mi è congeniale che il
    PB> software prodotto sia a disposizione di tutti.

Buon motivo, anche se non necessariamente esclude altre distro: tutto
lo sviluppo RH è rilasciato sotto GPL ad esempio.

    PB> Ma è vero che RedHat è superiore, che si evolve più
    PB> velocemente, che si intalla meglio, che è più chiara?

    PB> In altre parole: aiutatemi a capire se vale la pena rimanere
    PB> con Debian, e perché.

Comunque... è difficile dare una risposta esauriente: RH, e le altre
distro commerciali, sono probabilmente più avanzate sugli aspetti di
autoconfigurazione del sistema. So che Mandrake è spettacolare in
questo.

Per quanto mi riguarda i punti di forza di Debian sono
nell'infrastruttura stessa, innanzitutto APT che è invalutabile,
sicuramente svariate spanne sopra i concorrenti, e poi nella qualità
dei pacchetti. Dall'altra considero alla lunga uno svantaggio la
notevole complessità degli script di inizializzazione di RH,
apparentemente necessaria per permettere le piccole "magie" che le
consentono di "installarsi meglio".

Il consiglio migliore però è di provare ad usare un'altra distro, se
hai una macchina a disposizione non è poi così lunga... poi "...la
risposta, la trovi, da te" (e.bennato)

ciao, lele.
--
nickname: Lele Gaifax	| Quando vivro' di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas	| comincero' ad aver paura di chi mi copia.