Re: LILO

On Sat, Jul 29, 2000 at 01:47:57PM -0400, Paolo Benvenuto wrote:
> Ho un portatile Texas Extensa 390. Ho Debian 2.2, e mi va abbastanza bene.
>
> Continuo a fare il boot dal config.sys di windows.

Puo' non essere una cattiva idea. Con il mio PC precedente, l'unico modo che
avevo trovato di far funzionare la scheda audio ( una ESS Maestro PCI ) era
di far partire Linux in warm boot ( cioe' da Windows tramite il programma
loadlin ) e di caricare il driver DOS della scheda subito prima di
lanciare LOADLIN.

> Lilo non l'ho
> installato, perché mi rimane ancora il dubbio che mi faccia dei casotti.
> Va a modificare il mbr?

Si. Si puo' anche istallare nella partizione linux, ma in tal caso ti serve
un'altro boot manager [Il migliore che abbia mai usato e' quello di OS/2
Peccato che non si possa installarlo senza il sistema operativo ...]

> E se lo fa, come fa poi win a partire?

E' lilo che si occupa di far partire sia Linux che Windows, a scelta.
Occorre configurarlo, scrivendo un /etc/lilo.conf   simile a questo :

install=/boot/cboot.b
map=/boot/map
compact
prompt
delay=300
timeout=300
image=/vmlinuz
	label=Debian
	vga=normal
	root=/dev/hda2
	read-only
other=/dev/hda1
	label=MS_Windows
	table=/dev/hda

e poi lanciare il comando lilo, che scrive l'MBR.

> Installarlo è o non è un'operazione che può mandare all'aria tutto il
> disco e il win98 che c'ho sopra?

Che io sappia e' possibile resettare la situazione con il comando DOS
'fdisk /mbr' [!!! CONTROLLA PRIMA !!!]
Ovviamente, occorre farsi un disco di boot DOS, con sopra fdisk

FB