Re: EMACS, lo stramaledetto!!!

Ciao,

On Wed, May 31, 2000 at 12:33:26AM +0200, Paride Desimone wrote:
> [...]
> emacs, perchè avevo letto che è altamente configurabile.
> Volevo allora configurarlo per fargli scrivere tutte le parole chiave
> del COBOL con un colore e in minuscolo, mentre le variabili e le
> costanti in maiuscolo con un'altro colore. Morale della favola? Sono
> ancora piantato a cercare di capire come funziona di base l'emacs,
> immaginate poi per le personalizzazioni. ora vi chiedo questo:
>
> 1) esiste la guida per emacs in italiano (già devo sciropparmi circa
> 1500 pagine di COBOL in inglese e quindi un po' di italiano per emacs
> non guasterebbe) od eventualmente le man pages?

Non credo ... bisognerebbe scriverla? (forse)
Esiste il manual dell' emacs lisp (e-lisp) e un introduzione veloce
per cominciare ad usare emacs. Mi sembra che quest'ultima è tradotta
in qualche lingua, ma sicuramente non in italiano :(

> 2) avevo letto da qualche parte che qualcuno aveva realizzato qualcosa
> di simile a ciò che voglio fare io per java. Ne sapete niente?

.. e per c, c++, yacc, ... dovresti partire da uno dei linguaggi
supportati direttamente dall' emacs (un linguaggio di cui conosci la
sintassi) e dare un occhiata a cosa fa.

I sorgenti dei .el (emacs lisp) sono nel pacchetto emacs-el (c, c++,
yacc, lex e altri ... ah, lisp!)
Per java jde (pacchetto di utilità piuttosto complesso, a quanto ne
so)
Per latex auctex.

> 3) consigliatemi aventualmente qualche altro editor che possa fare ciò

Recentemente ho parlato con una sviluppatrice COBOL in ambiente unix e
mi ha detto che utilizzavano il vi. Non gli ho chiesto molto di più,
comunque so che molti vanno pazzi per il vim perchè sembra, tra
l'altro, che abbia un buon supporto per l' highlight.

I pacchetti sono vim e se ti piace la gtk vim-gtk ( le dipendenze non
le ricordo, forse c'è anche un vim-runtime (???))

P.S.: personalmente il vi lo trovo odioso per l'interfaccia modale,
però c'è chi può trovare odioso il lisp ...

--
Daniele Cruciani <cruciani@cli.di.unipi.it>
Check my GPG sign at ..??..