EMACS, lo stramaledetto!!!

Salve,
dopo molti mesi di lettura della ml ho deciso di porre una domanda
semplicissima (?).
Ho appena acuistato il compilatore RM/COBOL per Linux (porcaccia
miseria, esiste di tutto tranne che un COBOL free) e non avendo
quest'ultimo un editor intgrato ho deciso di provare ad utilizzare
emacs, perchè avevo letto che è altamente configurabile.
Volevo allora configurarlo per fargli scrivere tutte le parole chiave
del COBOL con un colore e in minuscolo, mentre le variabili e le
costanti in maiuscolo con un'altro colore. Morale della favola? Sono
ancora piantato a cercare di capire come funziona di base l'emacs,
immaginate poi per le personalizzazioni. ora vi chiedo questo:

1) esiste la guida per emacs in italiano (già devo sciropparmi circa
1500 pagine di COBOL in inglese e quindi un po' di italiano per emacs
non guasterebbe) od eventualmente le man pages?

2) avevo letto da qualche parte che qualcuno aveva realizzato qualcosa
di simile a ciò che voglio fare io per java. Ne sapete niente?

3) consigliatemi aventualmente qualche altro editor che possa fare ciò

Grazie a tutti

Paride

P.S. Quando ho scritto RM/COBOL e COBOL non ho urlato, purtroppo
bisogna scriverlo per forza in maiuscolo.