Re: www.debian.it

On Thu, Feb 24, 2000 at 11:45:51AM +0100, SteZ wrote:

> [...]
> usurpatori, indipendentemente dal mezzo usato per la sua violazione (per
> tacer del fatto che l'uso indebito del marchio Debian, perpetrato
> proprio su Internet, si pone in contrapposizione frontale con il campo
> d'azione del prodotto tutelato).
> Per quella che e' la mia esperienza di avvocato, mi sembra che il
> dominio www.debian.it difficilmente possa resistere indenne a un
> contenzioso, tanto piu' che esso si presenta come un contenitore vuoto,
> il cui unico valore e' rappresentato dall'aspettativa di lucro indotta

E' certamente vero. La non specificita' dell'azione di registrare
un dominio lascia tutto nel vago riguardo le intenzioni accertabili
di questi signori, ma penso che le cose siano anche piu' difficili
se loro volessero dare un contenuto a questo contenitore vuoto. Alcuni
anni fa un produttore di ferri da stiro produceva un modello che si
chiamava stirella Microvax (reclamizzato ampiamente alla radio). Sicuramente
la DEC, che da quasi un decennio produceva calcolatori dipartimentali
che chiamava microvax (i Vax li produceva dal 1978),
aveva fatto qualcosa per fermare questi signori,
ma non so con quali risultati. La pubblicita' di questo prodotto
e' poi sparita, ma DEC aveva un'ufficio legale in Italia, SPI non
puo' permetterselo...

> Vero e', pero', che una tutela civilistica puo' essere invocata solo da
> chi ha un interesse giuridicamente rilevante (es: il proprietario del
> marchio) e non da chiunque, per cui il risentimento del sigolo utente
> debian e' destinato a rimanere tale, salvo segnalare il fatto a SPI o
> semplicemente protestare con quel tal Sorcinelli.

Quali sono le possibilita' di SPI di far valere i propri diritti, ma
soprattutto quali sono gli oneri che dovrebbe accollarsi per la
battaglia legale rispetto ai vantaggi?
Credo sia un rapporto molto sfavorevole a SPI...

-- Massimo

  Massimo Manghi / Dipartimento di Biologia Evolutiva e Funzionale
  Parco Area delle Scienze 11A | email: manghi@biol.unipr.it
  43100 Parma (Italia)         |        manghi@prfs02.biol.unipr.it