Re: problemi di fsck

Innanzi tutto, grazie per la risposta... :))

---daniele--- wrote:

> Sicuramente non dipende dalla distribuzione.
> Puo' dipendere dal kernel o dal disco. Proverei a sostituire uno dei due.
> Visto che e' piu' semplice e costa meno io rimpiazzerei il 2.2.5 con il 2.2.13.

Ho a disposizione il 2.2.10 (che e' suff.te stabile - lo e' stato per mesi). E l'ho
installato, con pochi cambiamenti (vedi dopo).

> In che senso Linux va in crash ??? E' piu' di un anno che uso Linux (su piu' di una
> macchina anche con uptime di mesi) e non ho mai visto un core down.
> Se netscape crasha e' netscape che non va, non Linux.

Naturalmente. E' Netscape che non va. Mi devo essere espresso molto male, sorry. So
benissimo della stabilita' di Linux (lo uso per questo), ma so bene anche che qualche
appl non ottimamente "ambientata" puo' rendere instabile il sistema. Netscape e' una
tale applicazione... e il mio sistema talvota diventa instabile. Il punto e' che non
va in crash netscape - il che sarebbe poca cosa - ma l'intero sistema, e percio'
diventa difficilotto rimuoverlo (sai quando non si accende il num lock, la tastiera
neanche suona e il mouse e' fisso sullo schermo? Ok, ci siamo).  Nei lunghi mesi in
cui ho fatto amministrazione su macchine Linux non ho mai avuto grossi problemi... Per
me e' suff.te avere una connessione veloce ad internet e se ho qualche dubbio su un
pacchetto che non va ... lo aggiorno. Per l'hw, lo sostituisco senza tanti problemi
con uno di un'altra macchina per verificare se e' lui a farmi casini. Ok, fin qui.
Pero' a casa mia non ho tali risorse, e percio' risolvo le cose in altro modo. Quando
avro' escluso tutte le possibilta', faro' un bel backup del disco e attendero'
pacifico che si rompa !!!
Tra parentesi, non sono sicuro che fosse Netscape su libc6 a dare tutti quei problemi.
I prob rimangono anche con la versione su libc5. Potrebbe essere il kde 1.2 che ho
installato???

> Entra di piu' nella filosofia Linux !!!
> Se netscape smette di funzionare lo killi non spegni la macchina !!!

A questo punto meriterebbe conoscerci un po' meglio! Dato che forse non avevo spiegato
che la macchina si inchioda... ti passo il suggerimento di killare Netscape! E' ovvio
che se non ho accesso al sistema bloccato ... sono molte poche le cose che posso fare.

Sotto terminale ho la possibilita' di usare la sequenza "magica" denominata SysReq. E'
una mano santa moltissime volte. Tuttavia X configura la tastiera in modalita'
XLATE....

> Ti si potrebbe aiutare di piu' se ci dici che disco e' e su che scheda madre e'.

La scheda madre e' una Pride Freeway II, proc P120, 96 Mb Ram. Il disco e' un Quantum
Bigfoot 4,2Gb (e ha lavorato abbastanza). Se questi dati possono aiutare qualcuno (in
che modo?) ne sarei veramente lieto.

Bye & Tnx

Peace cannot be kept by force. It can only be achieved by understanding.
      Albert Einstein
Marco Mililotti
email: mililmar@lucy.dii.unisi.it
web  : http://www.dadacasa.com/yah/