Problema Slink e PCMCIA

Salve,
ho comprato da poco un portatile e ci ho installato la Slink, che gia' usavo nel mio computer di casa.
Unico e stranissimo problema, il mio modem pcmcia viene riconosciuto e funziona benissimo per "navigare",
ma non appena tento di inviare una mail di dimensione superiore a 5k o a fare un put via ftp di un file
anche di dimensioni ridicole, il provider (tin.it premium) smette di vedermi e PPP continua a mandare messaggi
di ack ma non riceve alcuna risposta. Questo mi fa pensare che in realta' il modem funzioni benissimo, ma che
ci sia un problema di protocollo. Anche perche' da Windows funziona tutto benissimo.

Ho gia' provato a passare al pacchetto della potato, ma ci sono comunque gli stessi identici problemi.
Se qualcuno ha un'idea, mi mandi un messaggio. E' abbastanza seccate dovere passare a windows solo per
controllare la posta...

Grazie in anticipo,

Andrea Ceccanti.