Re: Sendmail-configurazione

Enrico Fracasso wrote:
> [...]
> log:
>
> sendmail[2291]My unqualified host name (debian) unknow; sleeping for
> retry
>
> Ora, immagino che un nome internet qualificato sia, per esempio,
> debian.libero.it (che fantasia :-)!); quindi lanciando sendmailconfig ho
> modificato il nome del mio computer, lo ho modificato su hostname, su
> hosts, ma niente: ogni volta che parte impiega circa un minuto, scrive
> due messaggi come il precedente e conclude con
> sendmail[2337]: unable to qualify my own domain name (debian)-using

(in /usr/doc/HOWTO/html/Tips-HOWTO.html trovi + o - (...) la stessa
spiegazione, in inglese)
Questo e' un classico con "sendmail". Probabilmente hai modificato
/etc/hosts, ma non hai dato al tuo pc un indirizzo ip se non quello di
default (loopback). Tutto dipende dal fatto che Sendmail cerca di
risolvere il tuo indirizzo e trova 127.0.0.1, e a SM non piace cio'!
Quindi ricontrolla ancora... finche' non abbozza.
Quello che devi fare e' essenzialmente inserire un'ulteriore riga in
/etc/hosts, del tipo:
127.0.0.1	localhost
10.xxx.xx.xx	pippo

Semplice no?
In verita' ho sperimentato personalmente che c'e' un modo ancora piu'
banale. Basta mettere in /etc/hosts:
127.0.0.1	localhost
127.0.0.1	pippo.miodom.miotld	pippo

E cosi' non ti devi inventare cose strane x gli indirizzi ip :-))

Fai attenzione a cosa metti inoltre in sendmail.cf, tramite
sendmailconfig. Se non sei sicuro di qualcosa lascia l'impostazione
standard, e tutto funzionera'.

Sendmail e' molto comodo, e devo dire che per usi semplici non crea
problemi di sorta. Io lo uso in dialup per spedire le mail. Anziche'
usare come server SMTP quello del mio provider, uso il mio pc :-))))
Molto piu' veloce (piu' di cosi' non credo sia possibile). E per le mail
che non sono spedite prima che interrompa la connessione... verranno
spedite non appena mi ricollego la prox volta.

PS:
 naturalmente i problemi di cui sopra con sendmail non ci sarebbero se
usassi un DNS vero anziche' il file /etc/hosts :-)) Ma non credo che,
d'altra parte, per un uso domestico possa interessare mettere su un
piccolo DNS, anche locale.

> PS: a che gruppo deve appartenere /var/spool/mail/<user_name>?

gruppo "mail".

Bye,
G'luck
Peace cannot be kept by force. It can only be achieved by understanding.
      Albert Einstein
Marco Mililotti
email: mililmar@lucy.dii.unisi.it
web  : http://www.dadacasa.com/yah/