Re: Joliet cd

On Tue, Jun 08, 1999 at 02:06:50PM +0000, Pietro Femmino' wrote:

> Grazie, molto gentile. Io leggo:

Mi spiace polemizzare con amici linuxiani, ma la risposta "man ls(1)" era
ed è indisponente.
La questione che avevo suscitato non è tecnicamente così banale, te ne
saresti accorto se avessi letto con più attenzione il messaggio
originale -- lo stesso si può dire di Michele, che aveva risposto a sua
volta, senza capire il reale oggetto della discussione.

Sinceramente passo le mie giornate di lavoro ad installare server Linux,
e di pagine man, compresa quella di ls, ne so praticamente a memoria
tante.  Ciononostante, c'è *sempre* qualcosa da imparare, ed è per
questo che vorrei una risposta coerente alla domanda che ho fatto e
accetto spiegazioni da chiunque.  Spiegazioni però, non pedanterie.

Niente rancori quindi, discutiamo di ciò che ci appassiona:

ricapitolo:

quando si montano file system "estranei", i permessi di files e
directories sono in qualche modo "artificiali", perché non hanno diretto
riscontro sul file system di origine.

Per esempio, se monto una partizione Win con smbmount, posso forzare il
modo di file e dir con i parametri -f e -d.  Spesso, senza intervento
esplicito, i file vengono montati con permessi x, il che di solito è
seccante.

Samba stesso, di default, utilizza il modo x dei file esportati verso
macchine Windows per significare l'attributo Archive (o altri, a
scelta).  Mi spiego meglio: se guardate shares esportate da Samba,
scoprirete che quasi tutti i files appaiono come eseguibili, per le
ragioni di cui sopra.

Veniamo ai cd Joliet.  Questi hanno un filesystem che è una specie di
ibrido tra un iso9660 e vfat.  Linux li riconosce e li monta ormai senza
problemi, vedendo i nomi file lunghi ecc.
La maggior parte dei cd che si trovano in edicola, anche con recenti
copie della distribuzione Debian, hanno questo formato.

Cosa succede (almeno, a me...)?
Montando un cd Joliet (manualmente o con automount, non cambia nulla...)
i files vengono montati apparendo con tutti i permessi x.
Il bello è che questo cambia da cd a cd, e non riesco a capire cosa
governa questo comportamento. Probabilmente dipende anche dal modo in
cui sono stati masterizzati. Sarei curioso di sapere esattamente le
ragioni di tutto ciò ed eventuali possibilità di intervento manuale --
ma i sorgenti del driver Joliet non dicono nulla, e mount non accetta
certo un parametro -f come smbmount.

				Ciao
					Guido

--
      |\      _,,,---,,_       Guido Notari
ZZzz  /,`.-'`'    -.  ;-;;,_   e-mail: notari@hal.varese.it
     |,4-  ) )-,_..;\ (  `'-'  http://www.hal.varese.it/~notari/
    '---''(_/--'  `-'\_)       ICBM: 45.73°N, 8.10°E