Re: Debian KDE GNOME

On Tue, 22 Sep 1998, Luca Matteini wrote:

> C'è una selezione per tipologia di installazione, come workstation,
> server, ecc.  Favoloso mi son detto, ma non avevo ancora visto che
> non potevo sapere in alcun modo _esattamente_ quali package vengono
> installati, ed il passo successivo, se richiamare oppure no dselect,
> mi sembra poco chiaro.

Hanno aggiunto un banalissimo script che prende un elenco piatto di
pacchetti e li autoseleziona. Una roba estremamente spiccia, pure
troppo... :-(

Ieri ho installato un server news/proxy: beh, ho scelto "personale" e
poi nessun pacchetto, e quello che mi serviva l'ho aggiunto con
dselect direttamente. Mai fatto un'installazione piu' pulita! (Vabbe'
ho usato un CD che mi sono auto-costruito, con sendmail al posto di
smail e le man page in italiano preselezionate, ho un po'
imbrogliato... :-) ).

> vuoi installare lilo? Certo, visto che uso due OS sarebbe una bella
> cosa ma... oops... Linux è su /dev/hdb ed è lì che lui si installa
> (problema che con Slackware non esisteva neppure due o tre anni fa).

Mi sembra che slackware permettesse questo installando LILO nel MBR di
hda, mentre Debian non va a toccare il MBR (installa un loader
generico nel MBR e LILO nella partizione).

Non so perche' dicano sia meglio installare LILO nella partizione
(forse perche' piu' sicuro quando si installano altri s.o.?), ma la
possibilita' di scrivere lilo **anche** nel MBR (a scelta) dovrebbe
esserci.

Penso che per questo serva inserire dei controlli piu' sofisticati, e
non so se si riesce a far stare tutto nel floppy di installazione.

> La cosa più ridicola mi è comunque successa con KDE, e questo farà
> felici gli utenti Debian detrattori di KDE ;))

KDE? Che e'? A che serve? Si mangia? :-)

> Il guaio è che all'installazione del sistema ci si trova davanti un
> po' troppe domande, magari su package che nemmeno si sapeva di andare
> ad installare...

Secondo me l'80% delle domande puo' essere tranquillamente rimosso, e
alcuni pacchetti potrebbero adottare sistemi di configurazione "piu'
furbi"...

ciao

					Michele

--
Dalla Silvestra Michele    dalla@pluto.linux.it   dalla@debian.org
Key fingerprint = 68 02 A9 C7 FB 05 9E 9C  C7 B6 4A 13 61 25 5B 43