Debian KDE GNOME

Mi trovo un po' a disagio: l'ultimo package rilasciato da KDE per hamm
fa veramente pena: mancano le icone su kfm, l'help da sempre segfaults :
il bug delle icone e' stato segnalato dal sottoscritto tre mesi fa, ma
il maintainer del package non ha fatto niente per una cosa, poi, cosi'
colossale. La versione ufficiale di ftp.debian.org appartiene alla
preistoria del kde. Che si fa, quindi? E' chiaro che non posso diventare
io il package mantainer del kde, ne' possiedo un sito da cui distribuire
una versione funzionante..
Quella che mi e' venuta in mente era una questione Debian - KDE che
avevo sentito tempo fa e che riguardava le librerie qt. E' possibile che
quelli di Debian non si preoccupino piu' di KDE e supportino di piu'
GNOME? Posto che per me prima viene Debian, poi un wm o l'altro non fa
molta differenza, ma che comunque un po' di integrazione sul desktop non
fa certo male, che cosa mi consigliate, di passare a GNOME?

Filippo