Re: DEBIAN in Italiano

On Mon, 15 Dec 1997, Marco d'Itri wrote:

> On Dec 14, Michele Dalla Silvestra <dalla@pluto.linux.it> wrote:
>
>  >Ad esempio le descrizioni dei pacchetti difficilmente cambiano.
> Difficilmente? Sei sicuro? I giapponesi hanno fatto una cosa simile (chi
> ha un mirror completo in casa forse dovrebbe indagare e riferire i dettagli
> di come hanno fatto) ma hanno un tree separato (pero` per i loro programmi
> non basta gettext, quindi la cosa e` giustificata).

Ci ho dato un'occhiata veloce, e usano un meccanismo rognoso di
scambio del file status e available. In pratica, ogni volta che viene
installato un pacchetto, la descrizione in lingua locale viene
sostituira in /var/lib/dpkg/status con quella contenuta nel pacchetto.

Quindi:
- il pacchetto deve contenere la descrizione in italiano
- il pacchetto contiene la descrizione in inglese ma anche quella in
italiano o esiste un metodo furbo per cui la sa trovare comunque da un
altro catalogo in un posto furbo...

Ovviamente io preferirei la seconda soluzione :-)

Questo non e' per chi amministra il server di un ISP o di una
universita', ma per il poveraccio che se lo installa a casa per
giocare ed avere un'alternativa ad altri mezzi s.o. e non sa
l'inglese.

>  >Per messaggistiche varie la cosa si complica. Ovvero se si aggiungono
> La cosa non si deve complicare. Gli script possono usare gettext (leggi
> quanto e` passato oggi in i18n), i programmi idem. Se un programma non
> supporta gettext allora e` inutile che ciascun gruppo nazionale ne faccia
> una versione tradotta, qualcuno (per esempio tu che sai il C :-) ) dovrebbe
> inserire il supporto per gettext in modo da non duplicare il lavoro.
> Una volta che si puo` usare gettext bastera` mandare al maintainer i
> cataloghi con i messaggi.

Agita la frusta in it@li.org... :-)

Comunque oggi hanno anche detto che nel disco di installazione non ci
sta una shell che supporta gettext, e i messaggi dello script di
installazione sono una camionata...

>  >Poi non e' detto che vadano obbligatoriamente uploadati su
>  >master.debian.org, visto che per alcuni Mb abbiamo comunque buone
> E allora che traduciamo a fare? Solo per chi compra il CD del pluto? :-)

I CD del Pluto possono anche essere fatti stampare all'esterno del
Pluto, allegarli a libri (come quello degli HOWTO) e/o riviste.
Insomma, in qualche modo si possono far diffondere lo stesso (spero!).

>  >PS. Tra debian-italian@lists.debian.org e debian-it@linux.it, quale ml
>  >usiamo?  Sembrano entrambe create per lo stesso scopo...
> Direi la seconda, perche` sprecare banda internazionale e risorse su master
> quando abbiamo un server in casa?
> Inoltre mi lasciate usare kirk per qualcosa? :-)

Se gli interessati sono tutti iscritti li, non ho nessun motivo di
obiettare, purche' non mi arrivi in triplice copia come stavolta :-)

ciao