[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: dual boot ... vecchi spettri



Luigi Montella Velluti ha scritto lo scorso 13/06/2005 11:20:
[...]
Come boot loader usavo LILO.
Una volta ripulito tutto, ho calcolato nuovamente li spazi da assegnare alle varie partizioni, riducendo di una 20ina di giga lo spazio per win , questa la nuova conf :
/hda1 30G win
hda2 1gb swap
hda3 200MB boot
/hda5 1Gb root
/hda6 6Gb /var
/hda7 9Gb /usr
/hda8  spazio rimanente /home

Primarie, secondarie, logiche?

Quando dall'istallazione di sarge sono arrivato allo step in cui si richiede il setup di un bootloader (sul MBR di hda) ho provato da prima con lilo, poi con grub ottennendo sempre lo stesso errore : "impossibile istallare il bootloader in /target/" etc etc etc ..

Protezione da Bios della scrittura dell'MBR?

Mi sono tornati alla mente vecchi spettri : il kernel e' troppo "lontanto" ..il bootloader non riesce a "pescarlo" !? A riprova dei miei timori ho provato un classico partizionemanto togliendo di mezzo la partizione per winzozz.
E li il bootloader (sia lilo che grub) si istalla senza problemi.
Mi domando : perchè non posso + istallare tutto come prima. I problemi di indirizamento oltre il 1024-esimo cilindro non erano storia vecchia e sepolta ..e soprattuto non era un problema limitato a LILO e non a GRUB!?!

Tutti i miei dual-boot hanno windows sulle prime due partizioni (lui sì che non parte, altrimenti), e il buon caro vecchio lilo non si è mai rifiutato di operare (il bootloader però lo metto nell'MBR, sovrascrivendo quello di windows).



Reply to: